Quell'alba del tre agosto mezzo secolo fa

Tornare al sommario Fare clic per tornare al sommario




  Il decimo anniversario della fondazione della Associazione "Gli Argonauti" non avrebbe potuto essere celebrato più degnamente che attraverso l'evento storico artistico presentato alla Sala delle Arti da Lucio Cabutti. Questo fatto culturale, che noi abbiamo voluto fortemente, offre ai cittadini di Collegno, e non solo ad essi poiché si estende ad un più vasto pubblico, la dimostrazione di quanto l'amore per l'arte, i suoi percorsi e le sue finalità possano Influire sul destino dei protagonisti e di tutti coloro che intorno ad essi gravitano.

La mostra "Quell'Alba del tre agosto cinquant'anni fa" è importante in quanto testimonianza di un filo che collega strettamente le finalità della Associazione a quella esperienza. È un onore fàrsi carico di questo evento.

Un onore essere entrati in una atmosfera già lontana nel tempo eppure così viva di una esperienza estremamente intensa, che si mostra e si esprime attraverso l'alto contenuto delle opere prodotte da artisti allora ventenni, poco più che ragazzi.

È stato un onore, ed anche una grande emozione, entrare nella storia di questi ragazzi, alzare il sipario del tempo
che nascondeva un periodo così importante, mai dimenticato dai protagonisti, che oggi rivive, e nel quale crediamo con forza.

La Associazione "Gli Ayonauti" compie i suoi dieci anni di vita. In questa occasione eccezionale deve andare
un particolare ringraziamento a tutti coloro che hanno speso una parte di se stessi e grossi entusiasmi per aiutare a crescere la Associazione; essi, anche coloro che comunque lavorando in passato e nel tempo hanno dovuto abbandonare, hanno aiutato in modo diretto od indiretto "Gli Argonauti" a percorrere un cammino in salita, un cammino finalizzato ad un continuo ,superamento dei risultati ottenuti.
Con lo stesso spirito e seguendo un percorso affine a quello seguito dai nostri amici dell Alba cinquant'anni fa.

Ed un ringraziamento particolare deve andare al Comune di Collegno che in questi dieci anni, attraverso i suoi rappresentanti, ha dimostrato una non comune sensibilità nei confronti delle iniziative artistiche e culturali de "Gli Argonauti'; che ha collaborato e ci ha affiancato costantemente.

Lucio De Maria
Presidente dell'Associazione
"Gli Argonauti"

 

Per contattarci