La vetrina degli Argonauti
FRANCESCA BARZAN
Tornare al sommario Fare clic per tornare al sommario


 

 
"Venezia, il gondoliere informato"
Francesca Barzan, tecnica mista

Per Francesca Barzan, architetto, la scelta dei soggetti e della tecnica utilizzata a metà
strada tra iperrealismo ed immagine informale grazie all'ausilio del collage, è tutta giocata sul recupero di immagini legate al mondo animale e all'iconografia propinataci dai mass-media, dichiaratamente polemica nei confronti di mezzi di comunicazione altamente tecnologici e altrettanto spersonalizzanti. Il fare con le proprie numi è per Francesca la prima tappa con cui ogni vero artista si confronta: l'utilizzo della tecnica della matita colorata, una delle più semplici, diventa una finestra interpretativa delle
estreme potenzialità comunicative dell'immagine utilizzata sino alle sue estreme conseguenze. In effetti la soluzione che l'artista ci offre sembra una soluzione fotografica o addirittura una stampa tanta è la perfezione con cui i particolari reali vengono riportati nel tassello che campeggia a fianco del cartone colorato del fondo sui cui liberamente galleggiano pezzi di immagini ritagliate da giornali di moda o rotocalchi. Un recupero vero e proprio, una reinterpretazione fantastica dell'immagine stereotipa.
Quello che Francesca ricerca è un sottile equilibrio tra fantasia e realtà, tra impennate liberatorie e stereotipi quotidiani, in una parola libertà del pensiero e del lavoro sottratti all'azione omologatrice della routine. L'artista ci propone viaggi liberatori attraverso 'topografie fantastiche'.

Manuela Cusino                             ottobre 2000

dalla mostra: "BARZAN / BONELLO / CAPRA / TURBINO"

 

 

Per contattarci