La vetrina degli Argonauti
SILVANA OLIVIERI
Tornare al sommario Fare clic per tornare al sommario


 

 
"Onde"
Silvana Olivieri, ceramica
Gioco, ironia e ricerca verso il profondo sono i due poli del lavoro artistico di Silvana Olivieri, grazie ad uno studio attento dell'ombra e della luce. L'uso di vetrine accanto al bucchero e alla sperimentazione tecnica del colore blob, così l'alternanza di opere oltre la superficie, ovvero pannelli tutti giocati sull'incastro di pezze colorate di ceramica (dagli smalti opachi alle terre di Castellamonte sino ad esempi in terra vicentina), sono la prova concreta della sua poetica: oltre la finestra, la luce e l'ombra con cui spesso scopriamo una parte del nostro essere, c'è altro, una novità nascosta anche ai nostri occhi, se non nel momento del sogno, accanto alla luce dei ricordi: decorazioni quasi a ricamo che si intercalano con effetto più
decorativo sulla superficie delle lampadesculture. L'argilla per sua natura nega ogni trasparenza. Le sculture luminose con il gioco luce-ombra la riportano in vita: materiche nella parte alta ad intreccio, quasi a bassorilievo, per effetto della luce restituita da un ricamo a pelle, nella fascia sottostante.
Toni corposi, lavorati sapientemente a terzo fuoco, si alternano a toni più vezzosi, in un gioco di contrasti stemperato da un'ironia poetica di rara piacevolezza.

Manuela Cusino                 marzo 2002

dalla mostra: "BUZZETTA / DEL BONO / GUAZZORA / OLIVIERI"

 

 

Per contattarci