La vetrina degli Argonauti
MICHELE BUZZETTA
Tornare al sommario Fare clic per tornare al sommario


 

  "Paesaggi francesi, zummate sui centri storici della cintura torinese, interni dal sapore artigianale, i soggetti che animano la mano del pittore Michele Buzzetta. L'uso della tecnica ad olio dialoga, ottenendo effetti particolari, con la stesura ad acrilico.
Il risultato è quello di una superficie lucido opaca che a volte sembra chiudere e trattenere il colore come nel reticolo di una gemma cloisonnée, per lasciarlo poi andare libero ed autonomo come un acquerello. Probabilmente una lettura in filigrana dello spirito passionale e rifiessivo dello autore catturato a seconda del proprio stato d'animo, ora dall'uno ora dall'altro tono cromatico. Il particolare, dato oggettivo osservato quasi con lente di ingrandimento, come nel caso restituito dal titolo della marina 'Admiral Titti' (e questo il nome apposto su un lato dell'imbarcazione stessa), si consolida nelle scene di genere dedicate ai mestieri artigianali ormai in via
d'estinzione offrendo all'osservatore uno
spunto per guardare oltre l'uscio socchiuso,
 

proprio là dove una luce fioca può restituire il sapore della storia popolare all'occhio disincantato dell'era digitale."

Manuela Cusino 
                        marzo 2002

dalla mostra:
"BUZZETTA / DEL BONO / GUAZZORA / OLIVIERI"

"L'impagliatore di sedie"
Michele Buzzetta, olio su tela

 

 

Per contattarci